Con la recente disputa dell’Americas Cup negli Stati Uniti, sono definitivamente entrate in vigore le novita regolamentari del pattinaggio a rotelle per la stagione 2025. Le novità non sono molte, ma comunque risultano molto interessanti, utili ad offrire uno spettacolo sempre migliore al pubblico che assiste alle competizioni e uno spazio d’azione sempre più equilibrato ed efficace ai pattinatori.

La nostra analisi comincia dalla danza, dove in ambito senior, va segnalato che la Style Dance 2025
verterà sullo Swing Medley, ovvero una composizione di musiche scelte fra i seguenti ritmi: Foxtrot, Quickstep, Swing, Charleston e Lindy Hop (ballo swing afroamericano, ndr).

Parte centrale del segmento di gara in oggetto sarà la pattern dance, basata sullo schema dell’Italian Foxtrot. Gli altri tre elementi previsti dei quattro obbligatori saranno la serie di passi del partner (One Partner Footwork), la sequenza di passi non in presa (No Hold) e il Rotational Lift.

Nella Danza Libera 2025 saranno sei gli elementi obbligatori: nel dettaglio la sequenza di passi in presa (Hold), una sequenza di Travelling (twizzles), lo Stationary Lift, un sollevamento combinato (Combo Lift) e una sequenza sincronizzata di Cluster. A completare il tutto la novità del Choreo Stop, ovvero uno stop coreografico da effettuarsi durante il programma di non più di 15 secondi.

Gli elementi citati sia della Style Dance che della Free Dance varranno anche a livello junior, con un’ unica importante variante, ovvero che la Style Dance sarà basata sul Latin Medley, forte di una pattern dance che sarà il Golden Samba. Nessuna novità sulla durata dei programmi, che rimarranno di tre minuti per la Style Dance e di quattro minuti per la Free Dance, con la tolleranza in entrambi casi di massimo dieci secondi in eccesso o in difetto.

Nella foto Roberta Sasso/Gherardo Altieri Degrassi (ITA)

Foto di Raniero Corbelletti

Nella foto Caterina Artoni/Raoul Allegranti (ITA)

Foto di Raniero Corbelletti

Nella foto Ilaria Golluscio/Samuele Stasi (ITA)

Foto di Raniero Corbelletti

Nella foto Linda Siciliano/Vittorio Gastaldi (ITA)

Foto di Raniero Corbelletti

Nella foto Martina Nuti/Nicholas Masiero (ITA)

Foto di Raniero Corbelletti
Categorie: Rotelle