I regolamenti delle coppie di artistico per il 2025 hanno visto innanzitutto confermati i tempi di esecuzione dei programmi di gara, nel dettaglio 3 minuti nello short program, con tolleranza di più o meno di cinque secondi, e 4 minuti e 30 secondi nel libero con tolleranza di più o meno dieci secondi.

Nello Short Program le coppie dovranno eseguire sette elementi, a partire dalla sequenza di passi della durata massima di 40 secondi. In stagione, obbligatoria sarà poi l’esecuzione di una trottola in parallelo combinata, di una spirale della morte su filo interno, di un twist, di un salto in parallelo, di un sollevamento singolo con non più di quattro giri da parte dell’uomo e di un sollevamento combinato di non più di otto giri, con possibili due cambi di posizione della donna.

Diversamente dal corto, undici saranno gli elementi previsti nel libero (Long Program), nel quale dovranno essere realizzati due salti lanciati di diversa tipologia, dei quali uno potrà essere triplo. Anche nel libero saranno da eseguire un twist, una trottola d’incontro con massimo di quattro variazioni di posizione, due salti in parallelo, uno dei quali potra essere un doppio axel, un triplo o una combinazione con un massimo di quattro salti, una spirale della morte sul filo esterno, una sequenza di passi e ben tre sollevamenti, di cui almeno uno singolo, con massimo 4 giri di rotazione, e uno combinato con un massimo di otto giri e due cambi di posizione della donna. Sia nel corto che nel libero le salite dei sollevamenti dovranno obbligatoriamente essere diverse.

Poche le differenze previste nella categoria junior, dove nel corto i due sollevamenti dovranno essere entrambi singoli e i salti in parallelo non potranno essere tripli o un doppio axel. Nel lungo gli juniores dovranno eseguire massimo due sollevamenti, dei quali uno potrà essere combinato, laddove gli altri elementi saranno simili a quelli dei seniores.

Nella foto Gloria Di Bella/Alessandro Bozzini (ITA)

Foto di Raniero Corbelletti

Nella foto Gloria Mattioli/Lorenzo Tommasi (ITA)

Foto di Raniero Corbelletti

Nella foto Micol Mills/Tommaso Cortini (ITA)

Foto di Raniero Corbelletti

Nella foto Angelica Polli/Josè Enrico Inglese (ITA)

Foto di Raniero Corbelletti
Categorie: Rotelle