L’India, insieme a Taiwan, nazione sportivamente nota come Taipei Cinese (Chinese Taipei, ndr), rappresenta fuor di ogni dubbio il punto di riferimento del movimento rotellistico mondiale nel continente asiatico.

Per tale motivo le competizioni indiane risultano in generale particolarmente interessanti, soprattutto in una stagione in cui nella città cinese di Hangzhou andranno in scena i Giochi Asiatici, giunti all’edizione numero 19. Per il pattinaggio artistico si tratterà di un atteso ritorno, poiché sia nell’edizione coreana di Incheon 2014, sia in quella indonesiana di Giakarta 2018 era stato assente.

È così che sotto gli occhi del famoso Anup Kumar Yama, oggi trentanovenne, campione del mondo di pattinaggio artistico inline 2015, oltre che valido pattinatore a livello internazionale sui pattini tradizionali e, a livello nazionale, nel pattinaggio su ghiaccio, nella città di Mohali, stato del Punjab, sono andate in scena le selezioni per l’evento di Hangzhou, dove saranno previste gare in tre categorie, uomini, donne e danza.

A mettersi in luce è stato Amal Raj Abhijith, ventiduenne noto per aver vinto il titolo mondiale inline juniores nel 2019: assente agli ultimi campionati nazionali di Bangalore, svoltisi nello scorso mese di dicembre, Abhijith ha superato giustappunto il campione nazionale in carica Chokshi Kunj Bhavesh, distanziato nell’occasione di tre punti. A tale proposito i punteggi forniti dagli organizzatori vanno presi con cautela, poiché molto lontani da quelli ottenuti da questi atleti a livello internazionale e probabilmente frutto di una valutazione dei components particolarmente alta.

Tra le donne ha invece vinto Sai Samhitha Akula, seconda agli ultimi campionati indiani, che ha preceduto Dontara Greeshma, campionessa indiana juniores. La diciottenne Akula, che gareggia anche nel pattinaggio su ghiaccio, è anche vicecampionessa indiana nelle coppie di artistico, disciplina in cui si cimenta insieme al fratello Sai Hitesh. La giovane rappresentante dello stato dell’ Andhra Pradesh si è guadagnata la convocazione per i Giochi Asiatici, riconoscimento non attribuito alla seconda classificata.

Nella danza si è realizzata la doppietta di Abhijith, che in coppia con la Narayan, ha sconfitto i campioni indiani uscenti Yaashvi Shirish Shah/Eluri Krishna Rahul, coppia quest’ultima allenata dal citato Anup Kumar Yama. Da segnalare che anche Rahul, classe 2002, frequenta le piste di ghiaccio, tanto che in passato, nel 2016 per la precisione, ha partecipato alla tappa giapponese del Junior Grand Prix. Entrambe le coppie sono state selezionate per i Giochi Asiatici, così che in totale saranno sei i pattinatori indiani che cercheranno di salire sul podio del grande evento polisportivo.

Resta per loro il dubbio, come del resto per tutti gli altri pattinatori asiatici, di poter anche presenziare ai Mondiali di Ibagué, che precederanno l’evento di Hangzhou di una sola settimana. Di seguito forniamo i risultati delle selezioni di Mohali e, sperando di fare cosa gradita, le classifiche degli ultimi campionati indiani.

SELEZIONI PER I GIOCHI ASIATICI

Mohali, 25/26.06.2023

UOMINI

1. Amal Raj Abhijith 142.9, 2. Chokshi Kunj Bhavesh 139.3.

DONNE

1. Sai Samhitha Akula 139.5, 2. Dontara Greeshma 125.9.

DANZA

1. Vacasya Nagula Lakshmi Narayan/Amal Raj Abhijith 100.9, 2. Yaashvi Shirish Shah/Eluri Krishna Rahul 97.1.

CAMPIONATI NAZIONALI 2022

Bangalore, 11/22.12.2022

DANZA

1. Yaashvi Shirish Shah/Eluri Krishna Rahul (Maharashtra), 2. Natalia Orinda Johnson/Aditya Suriyanarayanan (Tamil Nadu), 3. Shriya/Rayudu Arun Kumar (Telangana).

COPPIE

1. Riya Saboo/Arun/(Telangana), 2. Sai Samhitha Akula/Sai Hitesh Akula (Andhra Pradesh), 3. Theertha/Haridutt (Kerala).

UOMINI

1. Chokshi Kunj Bhavesh (Gujarat), 2. Dourla Venu Vardhan (Andhra Pradesh), 3. Kotyada Mohan Kiran Kumar (Karnataka).

DONNE

1. Bhupathiraju Anmisha (Andhra Pradesh), 2. Sai Samhitha Akula (Andhra Pradesh), 3. Riya Saboo (Telangana)

DANZA JUNIORES

1. Dontara Greeshma/Kancharapu Vaishnav Vemam (Andhra Pradesh), 2. Nityaa Shah/Dhruv Bajaji (Gujarat), 3. Karunya Bantupalli/Karedla Venkat Sai Jaswanth (Andhra Pradesh).

COPPIE JUNIORES

1. Anupozu Kanthi Sree/Padiga Tejesh (Telangana), 2. Dontara Greeshma/Kancharapu Vaishnav Vemam (Andhra Pradesh), 3. Nityaa Shah/Dhruv Bajaji (Gujarat).

UOMINI JUNIORES

1. Kancharapu Vaishnav Vemam (Andhra Pradesh), 2. Salapu Teja Nihal (Andhra Pradesh), 3. B. Yuvan Khartick (Tamil Nadu).

DONNE JUNIORES

1. Dontara Greeshma (Andhra Pradesh), 2. Anupozu Kanthi Sree (Telangana), 3. Siddhi Vinayak Narisetty (Andhra Pradesh).

INLINE UOMINI

1. Anandhu Ajaya Raj (Kerala), 2. Vishal Anand Mutyala (Andhra Pradesh)

INLINE UOMINI JUNIORES

1. Padiga Tejesh (Telangana), 2. Nathani Sowrya (Andhra Pradesh), 3. Karthik D (Kerala)

INLINE DONNE JUNIORES

1. Patta Ashrita Varma (Andhra Pradesh), 2. Jiya Santosh Chakankar (Maharashtra).

Nella foto Anup Kumar Yama IND

foto IRC
Categorie: Rotelle