Clamorose novità nella squadra portoghese che disputerà i prossimi Campionati del Mondo di pattinaggio a rotelle ad Ibaguè, alla luce di quanto trapelato dalle convocazioni dei responsabili delle squadre nazionali, ovvero Geraldo Andrade per l’artistico e Filipe Sereno per la danza.

In primo luogo si regista nel settore maschile il ritorno di Diogo Craveiro, assente sia nelle tappe delle International Series sia ai campionati nazionali portoghesi. Craveiro è un pattinatore dalle grandi potenzialità capace della medaglia di bronzo agli Europei di Andorra 2022, oltre che di due titoli europei juniores e della medaglia d’argento ai Mondiali juniores del 2019: se troverà la giusta stabilità tecnica potrebbe legittimamente intromettersi nella lotta per il podio, al momento riservata agli spagnoli e all’azzurro Liberatore.

Ma la notizia più clamorosa è quella della convocazione della primatista del mondo Madalena Costa, giovanissimo astro nascente del rotellismo mondiale. La quindicenne originaria delle Azzorre ha fin qui gareggiato a livello internazionale nella categoria jeunesse, ma nell’occasione dovrebbe far capolino nella categoria junior, dove da favorita sfiderà soprattutto le atlete azzurre.

La partecipazione della Costa ai Mondiali è di fatto una novità in un contesto, quelle delle rotelle, in cui fino ad ora è prevalso un conservatorismo estremo, in termini di suddivisione in categorie, che di fatto stride con la realtà che, per esempio, la più giovane medaglia olimpica di Tokyo 2020 è proprio un’atleta di World Skate, ovvero la dodicenne giapponese Kokona Hiraki, argento nello skateboard.

Dunque assisteremo a una nuova situazione, che certamente non potrà che fare il bene del pattinaggio a rotelle. Infine va segnalata la presenza nella solo dance di Pedro Walgode, il fuoriclasse che con la sorella Ana Maria ha dominato la scorsa stagione nel settore della danza. Ecco di seguito la squadra portoghese annunciata.

PORTOGALLO

seniores

uomini: Diogo Craveiro, Diogo Nogueira

donne: Mariana Almeida

danza: Andreia Oliveira/Ernesto Silva

juniores

donne: Catarina Craveiro, Madalena Costa

danza: Ema de Sousa/Diogo Carvalho, Mariana Pinheiro/Diogo Ferreira

solo dance donne senior: Maria Beatriz Sousa, Carolina de Castro

solo dance uomini senior: Ernesto Silva, Pedro Walgode

solo dance donne junior: Catarina Craveiro, Mariana Pinheiro

solo dance uomini junior: Diogo Costa, Vitor Castro

Nella foto Diogo Craveiro POR

Categorie: Rotelle