I vicecampioni olimpici nelle coppie di artistico Yevgeniya Tarasova e Vladimir Morozov hanno deciso di porre fine alla propria carriera sportiva. I due campioni hanno annunciato il loro ritiro nel corso del programma in podcast “Proysvolnaya Programma” (“Programma Libero”, ndr), in onda sulla piattaforma di Pyervyi Kanal, il canale statale russo più famoso.
“Con rammarico ma anche con gioia, abbiamo deciso che non gareggeremo più” ha affermato Morozov. La Tarasova, 28 anni, e Morozov, 31, sono stati medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino e ugualmente erano stati medaglia d’argento nella gara a squadre alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018.
I due pattinatori russi hanno vinto anche due argenti, nel 2018 e nel 2019, e un bronzo, nel 2017, ai Mondiali; ugualmente hanno vinto due ori, nel 2017 e nel 2018, tre argenti, nel 2019, 2020 e 2022, e due bronzi, 2015 e 2016, agli EuropeI. Oltre ai successi citati va anche ricordata la vittoria nella finale del Grand Prix 2017, con l’aggiunta di un bronzo in quella del 2019, e comunque non va dimenticato l’argento alle Universiadi di Trento del 2013.
Yevgeniya è originaria della repubblica autonoma del Tatarstan e in particolare della capitale Kazan, mentre Vladimir è nato in Germania, dove il padre, militare, era in servizio. La coppia è cresciuta nel club moscovita “Vdokhnovenye”, sotto la guida di Nina Mikhailovna Moser, grande allenatrice che ha portato all’oro olimpico Volosozhar/Trankov.
Prima delle Olimpiadi di Pechino, avendo anche la Mozer ridotto drasticamente il suo impegno sul ghiaccio, la coppia è passata sotto la guida di Eteri Tutberidze e del citato Maksim Trankov.
Yevgeniya è sposata con Fyodor Klimov, il grande pattinatore russo che con Kseniya Stolbova è stato argento alle Olimpiadi di Sochi 2014, Giochi in cui ha anche vinto l’oro nella gara a squadre.
I due pattinatori, durante la trasmissione, sono apparsi molto emozionati e in particolare Yevgeniya ha voluto fare numerosi ringraziamenti: “Vogliamo davvero ringraziare tutti i tecnici, gli assistenti, i coreografi, gli esperti, che hanno lavorato con noi in questa nostra lunga vita da atleti. Un enorme grazie per la vostra presenza nella nostra vita! Un grande grazie va anche ai nostri tifosi per averci sempre sostenuto e per aver sempre creduto in noi. Il nostro non è un saluto definitivo, ma un arrivederci! Vi aspettiamo in occasione delle nostre esibizioni”.
Nella foto Yevgeniya Tarasova/Vladimir Morozov (RUS)


