Le gare della categoria juniores della tappa brasiliana dell’Artistic International Series hanno visto in gara i campioni del mondo juniores in carica della danza, ovvero i colombiani Maria Munoz e Jeshua Folleco, punta di diamante non solo del movimento rotellistico del loro paese ma anche di tutto il continente sudamericano. Non trovando in gara seria opposizione, troppo deboli gli esordienti cileni Scheid/Cisternas, Maria e Jeshua hanno colto l’occasione per presentare ai giudici internazionali i loro programmi, in particolar modo la loro danza libera sulle note del musical “El Medico” e in particolare sul noto brano “Enscrito en las Estrellas”: pur denotando una forma ancora imperfetta i due colombiani hanno confermato tutto il loro talento e soprattutto la loro tecnica, non ancora controbilanciata da una presentazione artistica all’altezza.
Altro medagliato degli ultimi Mondiali di categoria in gara a Brasilia è stato l’argentino Juan Rodriguez, bronzo a Ibagué alle spalle del duo iberico Arnau Perez-Ferran Clavero, negando il podio al nostro Mirko Mazzo. Anche Rodriguez ha dato prova di buona efficienza, sopravanzando il cileno Latallada, nono ai Mondiali, e l’onnipresente brasiliano Kevin Leite, settimo della rassegna iridata. Rodriguez è rimasto comunque ben al di sotto dei 200 punti di totale, barriera solo oltrepassata la quale sono leciti sogni di gloria a livello internazionale: trattandosi comunque di una prova d’inizio stagione il ragazzo ha dato buone conferme, dimostrandosi avviato a contrastare presto, nella categoria maggiore, il campione nazionale argentino Mastroianni.
L’Argentina ha dominato invece la prova femminile, occupando con le proprie atlete le prima quattro posizioni della classifica, infliggendo così alle rivali brasiliane una dura sconfitta. Ad imporsi, mostrando un netto miglioramento tecnico, è stata Zoe Manggia, lo scorso anno decima ai Mondiali: prima con margine in entrambi i segmenti di gara, Zoe ha staccato le connazionali Lola Fernandez, Valentina Longo e Micaela Lopetegui, tutte racchiuse nello spazio di pochi punti.
Senza rivali stranieri i brasiliani hanno interamente occupato il podio delle coppie, dove ad imporsi sono stati Natalia De Siqueira/Lucas Carmona, quinti ai Mondiali: Natalia e Lucas hanno distanziato una coppia di nuova formazione, quella formata da Valentina Correa e Arthur Bastos. Arthur non è nuovo alla ribalta internazionale, visto che lo scorso era stato protagonista nel settore della danza insieme alla partner Mell Trubat: gareggiando a livello senior, era stato fra l’altro quattordicesimo ai Mondiali, nonché secondo ai Giochi Sudamericani di Asuncion.
Nella foto Zoe Manggia (ARG)
