La competizione delle coppie di artistico dei Campionati Italiani di Ponte di Legno ha visto, come anche in quel di Trieste in occasione della tappa delle International Series, l’assenza dei campioni del mondo in carica Alice Esposito/Federico Rossi, costretti “al palo” a causa di un serio infortunio di Alice alla caviglia.
È così che la vittoria non è sfuggita agli ottimi Micol Mills/Tommaso Cortini, allievi di Cristina Pelli e Patrik Venerucci in quel di Rimini. Si è trattato di un successo ampiamente meritato per una coppia che era giunta agli onori delle cronache rotellistiche internazionali già in epoca pre-Covid, nel 2019 per la precisione, allorchè si era aggiudicata la medaglia d’oro ai Mondiali juniores di Barcellona. Da allora tanti piazzamenti sul podio in sede di campionati internazionali, a partire dall’argento ai Mondiali dello scorso anno e dal bronzo nell’edizione iridata del 2022, anno in cui la coppia si è laureata campione d’Europa sulle montagne di Andorra.
La vittoria di Micol, ventitre anni, e di Tommaso, ventidue, non è mai stata in discussione, poiché il divario tecnico con le altre coppie è parso particolarmente ampio, nonostante le loro prestazioni non siano risultate impeccabili. Nel corto, pattinato su musiche accattivanti tra cui anche il brano “Reaching Through Time” del compositore italiano Lorenzo Piggici, Micol era imprecisa nell’arrivo del doppio axel in parallelo concluso, nel dettaglio, con uno step-out e con un successivo appoggio delle due mani, giudicato dal severo pannello tecnico come parte di una vera e propria caduta. Gli splendidi sollevamenti, la qualità delle transitions, tra le quali spicca quella introduttiva alla spirale della morte esterno-indietro, e la velocità di esecuzione non lasciavano dubbi ai giudici, che ugualmente li premiavano nel lungo.
Pattinando su una serie di diversi brani dei Power-Haus e di Christian Reindl, forse troppi se si considera la necessità di armonizzare il gesto coreografico del programma, Micol e Tommaso conquistavano il loro primo titolo nazionale grazie anche a due ottimi tripli lanciati, il loop e il flip (peraltro con leggero arrivo su due piedi di Micol, ndr), a compensare l’errore di Micol nel doppio axel poi degradato, atterrato con grave step-out, e quello di Tommaso nella combinazione, con il suo doppio loop risoltosi in semplice loop.
La medaglia d’argento è invece andata a Caterina Locuratolo/Jacopo Russo, coppia nella cui guida tecnica ai coniugi Venerucci si aggiunge la grande Maria Rita Zenobi: ottimi secondi nel corto, Caterina e Jacopo hanno contenuto nel libero la rimonta della coppia Di Bella/Bozzini. Nel loro programma lungo, imperniato sulla colonna sonora della serie “Bridgerton 1”, i due giovani atleti commettevano un grave errore nell’esecuzione della spirale della morte interno-avanti, risoltasi nella caduta di Caterina: la qualità dei tripli lanciati, loop e flip, e del loro triplo twist consentiva loro di conseguire il terzo posto parziale e di conservare dunque l’argento.
Il bronzo è dunque andato alla nuova coppia formata da Gloria Di Bella e Alessandro Bozzini: ricordiamo a tale proposito che Alessandro lo scorso anno era stato medaglia di bronzo ai Mondiali di Ibagué in coppia con Alice Piazzi. Quarti nel corto, complice un grave errore nella trottola in coppia, Gloria e Alessandro sono risaliti in classifica grazie ad un discreto programma, macchiato tuttavia dalla caduta di Gloria sull’arrivo del triplo flip lanciato. Sulle note di musiche che volutamente hanno ripreso il tema della schiavitù dei neri americani, i due giovani pattinatori hanno mostrato comunque di essere un valido binomio, decisamente competitivo in chiave di campionati internazionali.
A scendere dal podio virtuale di uno short chiuso al terzo posto, Ilaria Mattioli e Lorenzo Tommasi devono recriminare per il loro libero pattinato su musiche dei CLANN, degli Audiomachine e degli Eternal Eclipse, nel quale Ilaria è caduta sull’arrivo del triplo loop lanciato: il flip lanciato solo doppio e altre incertezze hanno fatto la differenza, così che la coppia ha chiuso al quarto posto.
Nella foto Micol Mills/Tommaso Cortini (ITA)

Nella foto Caterina Locuratolo/Jacopo Russo (ITA)

Nella foto Gloria Di Bella/Alessandro Bozzini (ITA)
