Grande spettacolo ai Nazionali di Ponte di Legno in occasione della gara di danza a rotelle, dal momento che il titolo italiano è stato assegnato al termine di una durissima battaglia, che ha visto le coppie in competizione esprimersi a un livello tecnico e artistico davvero eccellente. Considerato anche l’andamento delle gare internazionali sudamericane e l’esito dei campionati nazionali svoltisi nelle varie nazioni europee, non è certamente azzardato affermare che le medaglie iridate in quel di Rimini non potranno sfuggire alle nostre coppie, apparse di fatto di un altro pianeta in termini di qualità complessiva del loro pattinaggio.
Ad imporsi sono stati nuovamente i campioni del mondo Roberta Sasso/Gherardo Altieri Degrassi, già primi nella style dance e poi bravi a mantenere la vetta della classifica nel libero. Roberta e Gherardo hanno confermato dunque il loro grandissimo talento, anche se nel libero sono stati insidiati da vicino dai bolognesi Artoni/Allegranti: in effetti, pattinando su musiche tendenzialmente volte a richiamare il tema dantesco dell’amore di Paolo e Francesca, hanno sì vinto il segmento di gara, ma solo grazie ai components, visto che dal punto di vista tecnico sono risultati inferiori ai loro rivali. L’impressione è che in sede mondiale il titolo si giocherà sul filo dei centesimi di punto e che ognuna delle coppie azzurre non potrà permettersi alcun errore, poiché in tal caso il vantaggio concesso ai rivali sarebbe decisivo.
Caterina Artoni e Raoul Allegranti, campioni italiani nel 2022 nonché medaglia di bronzo nelle ultime due edizioni dei Mondiali, sono stati davvero brillanti nel corso della loro gara e il loro libero sulle note del famoso brano “Je Suis Malade” è apparso davvero molto bello a livello coreografico-interpretativo e difficile dal punto di vista tecnico. La coppia bolognese ha tenuto a debita distanza i vicecampioni mondiali in carica Martina Nuti e Nicholas Masiero, praticamente all’esordio stagionale.
Penalizzati nella style dance da una caduta, oltre che da una sequenza di Tango Argentino “solo” di livello due, i due venticinquenni azzurri hanno proposto ai giudici una danza libera che, pur necessitando di un ulteriore rodaggio, appare sin da ora molto competitiva. Martina e Nicholas hanno proposto una coreografia molto interessante e originale sulle note del compianto grande compositore italiano Ezio Bosso e in particolare su “Following a Bird” e su “Music for Weather Elements”, non mancando di emozionare i tanti appassionati accorsi in Valcamonica.
Fuori dal podio ma con una prestazione certamente di livello mondiale, sono rimasti gli altri bolognesi Ilaria Golluscio/Samuele Stasi, già medaglia di bronzo agli Europei di Andorra 2022. I compagni di allenamento di Artoni/Allegranti hanno mostrato solidità tecnica e capacità interpretativa, così da concludere al quarto posto davanti ai sempre bravi Linda Siciliano/Vittorio Gastaldi, medaglia di bronzo agli Europei del 2023.
Nella foto Roberta Sasso/Gherardo Altieri Degrassi (ITA)

Nella foto Caterina Artoni/Raoul Allegranti (ITA)

Nella foto Martina Nuti/Nicholas Masiero (ITA)
