I Campionati Europei di pattinaggio a rotelle svoltisi in quel di Fafe hanno visto in scena anche i pattinatori dell’inline, settore del pattinaggio a rotelle che vive sul dualismo di World Skate e Wifsa, ovvero quest’ultima la federazione strettamente legata nei regolamenti al pattinaggio su ghiaccio.
Purtroppo la partecipazione alle gare è stata ridotta, anche se leggermente superiore a quella registrata lo scorso anno in quel di Ponte di Legno. Nel settore femminile il livello è stato decisamente buono, grazie al talento della spagnola Paola Romaguera, che all’esordio fra le seniores ha confermato il titolo vinto lo scorso anno fra le juniores. Senza rischiare l’esecuzione di salti tripli la pattinatrice iberica ha comunque eseguito due doppi axel, mostrando una qualità di pattinaggio grazie alla quale ha fatto la differenza con la nostra Metka Kuk, ottima seconda davanti alla croata Lorena Izmek, finalmente sul podio dopo il quarto posto dello scorso anno.
Tra le juniores si è invece imposta la pattinatrice della Repubblica Ceca Patricia Cernikova, atleta proveniente dal circuito Wifsa. Mostrando notevoli skating skills la Cernikova ha avuto ragione della spagnola Adriana Santiago e dell’azzurra Jennifer Di Luzio.
L’Italia ha gioito per il successo nella categoria jeunesse di Rachele Bianchi, già campionessa lo scorso anno nelle cadette, gara vinta quest’anno dall’altra azzurra Emma Francione.
In campo maschile, assenti il veterano azzurro Antonio Panfili, vicecampione del mondo in carica, e l’altro ottimo azzurro Martinello, il titolo è andato a Francesco Meloni, quest’anno vicecampione italiano alle spalle del citato Martinello. Il piemontese ha tenuto a distanza l’altro azzurro Michele Casanova e lo spagnolo Pol Iraberri. A fronte di un titolo junior non assegnato a causa della mancanza di atleti in competizione, i titoli jeunesse e cadetti sono andati rispettivamente allo spagnolo Miguel Santoyo e all’ucraino Vladislav Arshynskyi, che si è confermato campione.
Nella foto Patricia Cernikova (CZE)

Nella foto Paula Romaguera (ESP)

Nella foto Metka Kuk (ITA)

Nella foto Francesco Meloni (ITA)

Nella foto Michele Casanova (ITA)
