A distanza di quasi quindici anni dall’edizione di Tokyo 2010, allorchè Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi si classificarono al settimo posto, la danza italiana torna ad essere rappresentata nella finale del Grand Prix Junior, che quest’anno avrà svolgimento in quel di Grenoble.

Il merito è di Noemi Tali e Noah Lafornara, coppia che a due anni dalla sua formazione ha pienamente rispettato le aspettative degli addetti ai lavori, che da subito avevano pronosticato alla stessa un futuro luminoso. La danza italiana ha grande tradizione nel contesto del Grand Prix junior, se è vero che Federica Faiella e Luciano Milo si aggiudicarono l’edizione inaugurale del 1998, per poi essere secondi l’anno successivo, così come Flavia Ottaviani e Massimo Scali furono terzi sempre nel 1998, laddove Anna Cappellini fu terza nel 2005 e nel 2006, la prima volta in coppia con Matteo Zanni e la seconda con Luca Lanotte.

Noemi, diciotto anni, e Noah, vent’anni da compiere a dicembre, sono allievi dei coniugi Rizzo, Valter e Brunhilde Bianchi, guarda caso i tecnici dei citati Faiella/Milo, e dei coniugi Petukhov, Denis e Melissa Gregory, ex-pattinatori che sotto i colori americani, nel 2005, furono medaglia d’argento ai Four Continents.

Una curiosità: Denis sotto i colori del suo paese d’origine, la Russia, insieme con la partner Oksana Potdykova, fu proprio il principale rivale di Faiella/Milo in occasione della loro vittoria nella finale del Grand Prix del ’98, allorchè si piazzò al secondo posto.

Tali/Lafornara, settimi ai Mondiali juniores dello scorso anno, hanno vinto le due tappe del Grand Prix cui hanno partecipato, ovvero Riga e Bangkok, risultando i soli a centrare un tale risultato. La speranza che possano rinverdire i fasti precedenemente citati è concreta, ricordando che nella sua storia il pattinaggio italiano può vantare anche altre due medaglie nelle finali del Grand Prix junior, ovvero quella d’oro di Torino 2023 di Nikolaj Memola e quella d’argento di Carolina Kostner a L’Aja nel 2003. Di seguito forniamo il quadro dei finalisti del Grand Prix Junior 2024/2025.

Donne

Mao Shimada JPN, Ami Nakai JPN, Kaoruko Wada JPN, Yuseong Kim KOR, Yihan Wang CHN, Stefania Gladki FRA.

Uomini

Jacob Sanchez USA, Rio Nakata JPN, Sena Takahashi JPN, Yanhao Li NZL, Minkyu Seo KOR, Lucas Vaclavik SVK.

Coppie

Jiaxuan Zhang/Yihang Huang CHN, Jazmine Desrochers/Kieran Thrasher CAN, Olivia Flores/Luke Wang USA, Romane Telemaque/Lucas Coulon FRA, Julia Quattrocchi/Simon Desmarais CAN, Sae Shimizu/Lucas Tsuyoshi Honda JPN.

Danza

Noemi Tali/Noah Lafornara ITA, Irina Pidgaina/Artyom Koval UKR, Celina Fradji/Jean-Hans Fourneaux FRA, Katarina Wolfkostin/Dimitry Tsarevski USA, Darya Grimm/Michail Savitskiy GER, Elliana Peal/Ethan Peal USA.

Nelle foto Noemi Tali/Noah Lafornara (ITA)

Foto di Laura Malvarosa
Foto di Diego Barbieri
Categorie: Ghiaccio