Insieme al regolamento relativo alla danza è stato comunicato da parte di World Roller anche quello riguardante il pattinaggio artistico. Innanzi tutto viene confermata la limitazione nell’uso del “parlato” all’interno dei programmi, caratteristica che negli ultimi anni era divenuta a dir poco inflazionata, se non addirittura fastidiosa: il “parlato” potrà essere usato non più di due volte, all’inizio e alla fine del programma, e non dovrà durare più di dieci secondi.
I regolamenti vanno a confermare che sia per gli uomini che per le donne avranno è previsto lo stesso numero di elementi nell’ambito di ciascun programma. Nello short program sei saranno nel dettaglio gli elementi previsti, a partire da una combinazione di salti, da due a quattro salti, compresi i salti di connessione, ovvero i salti dotati di una sola rotazione. Tale salto ad una rotazione sarà obbligatorio nelle combinazioni di tre o quattro salti, nelle quali non si potranno eseguire più di due tripli. Accanto alla combinazione di salti sarà richiesta l’esecuzione di un axel, anche semplice, di un altro salto singolo, doppio o triplo, diverso dall’axel, di una sequenza di passi, di una trottola singola, di una trottola combinata con massimo quattro posizioni, tenendo conto che una delle stesse dovrà essere in posizione bassa.
Nel programma lungo (Long Program) andranno eseguiti otto elementi di salto, escludendo i salti di connessione a una rotazione: in tale contesto saranno consentite massimo tre combinazioni di salto, in cui non potranno essere eseguiti più di cinque salti, compresi quelli di connessione. Come nel ghiaccio i salti non potranno essere presentati più di due volte e in tal caso una di queste dovrà essere in combinazione, e uno dei salti dovrà essere un axel. Nel Long Program andranno poi inserite anche una sequenza di passi e un massimo di due trottole, di cui una combinata e con una posizione bassa: come nel corto, anche in questo caso nella combinata si potranno avere massimo quattro posizioni. Nessuna novità per quanto riguarda invece la durata dei programmi: lo short dovrà essere di 2 minuti e 45 secondi con tolleranza di più o meno di cinque secondi, mentre il lungo dovrà essere di quattro minuti con tolleranza di più o meno dieci secondi.
Nella foto Gioia Fiori (ITA)

Foto di Raniero Corbelletti
Nella foto Diogo Craveiro (POR)

Nella foto Lucas Yanez (ESP)
