Le gare giovanili della tappa argentina delle Artistic National Series hanno registrato il totale dominio degli atleti sudamericani, anche perchè la concorrenza europea era davvero ridotta all’osso, con il solo tedesco Tiziano Martino, oriundo italiano, capace di salire sul podio della competizione juniores maschile.
Nella foto Ulises Loiseau (ARG)

In questa categoria i padroni di casa hanno dettato legge, lasciando al solo citato Martino, medaglia d’argento, spazio fra i primi quattro. Ad imporsi è stato dunque Ulises Loiseau, decimo ai Mondiali juniores di Rimini, ma netto vincitore a Buenos Aires, pur non imponendosi in nessuna delle due parti di gara. Loiseau ha vinto una competizione di livello tecnico non eccezionale, molto lontana dai valori epressi dai pattinatori spagnoli, dominatori della categoria, in sede mondiale. Il bronzo è andato all’altro argentino Joaquin Franichevich, che ha preceduto il connazionale Martin Vega.
Nella foto Lola Fernandez (ARG)

L’Argentina ha fatto poker nella prova junior femminile, grazie all’indubbio valore delle sue rappresentanti, capaci di relegare le rivali straniere nelle retrovie. Ad imporsi è stata Lola Fernandez, esordiente in categoria, brava a rimontare la più titolata connazionale Zoe Manggia, primatista nazionale assoluta e argento ai Campionati Panamericani dello scorso anno. Il bronzo è stato appannaggio di Micaela Lopetegui, che ha relegato la connazionale Sofia Aguilar al quarto posto.
Nella foto Isabela Amaya/Jacobo Viera (COL)

Non disputata purtroppo la gara delle coppie, la gara della danza è stata molto combattuta, essendosi risolta sul filo di lana, come si suol dire: i colombiani Isabela Amaya/Jacobo Viera hanno vinto con meno di mezzo punto di vantaggio sugli argentini Malena Villar/Matias Ovejero, capaci a loro volta di distanziare gli altri argentini Clara Pereyra/Faustino Florentin, terzi.
Nella foto Lola Fernandez (ARG)

La Colombia ha primeggiato anche nella gara maschile della categoria youth, grazie a Miguel Arango, mentre la nota specialista delle coppie di artistico argentina Milena Azzara ha fatto sua la prova femminile della medesima categoria. Nella categoria cadetti ha invece trionfato l’argentino Ignacio Gutierrez, mentre fra le cadette si è imposta la cilena Josefa Ramos. Ricordiamo che nella solo-dance si sono registrate le vittorie dell’ottimo colombiano Brayan Carreno fra gli uomini e della campionessa del mondo di danza a rotelle, l’azzurra Roberta Sasso, fra le donne.