L’edizione 2025 dei Campionati Italiani assoluti andata in scena in quel di Novara ha pienamente rispettato le gerarchie, non solo quelle emerse in stagione nelle gare delle Series, ma anche quelle consolidate sin dalla passata stagione, posto che i campioni europei in carica, nonchè medaglia di bronzo ai Mondiali di Rimini, Martina Nuti/Nicholas Masiero, hanno posto fine alla loro carriera agonistica.
Foto di Roberta Sasso/Gherardo Altieri Degrassi (ITA)

È così che Roberta Sasso e Gherardo Altieri Degrassi, due volte campioni del mondo, hanno fatto loro il terzo titolo italiano consecutivo con una prova convincente che non ha lasciato alcuno spazio ai tradizionali rivali bolognesi Caterina Artoni e Raoul Allegranti, vicecampioni del mondo lo scorso anno.
Foto di Caterina Artoni e Raoul Allegranti (ITA)

Roberto e Gherardo hanno costruito la loro vittoria nella Style Dance, in cui, su musiche proprie dei film di Fred Astaire e Ginger Rogers, hanno incantato pubblico e giurie, meritandosi il livello quattro in ogni elemento tecnico proposto, a partire dalla sequenza obbligata di Italian Foxtrot. In tale segmento di gara Caterina e Raoul, pattinando su musiche tratte dai film di Judy Garland, hanno accusato un gap di circa nove punti, risultato poi incolmabile nel libero: fatali per loro, nella determinazione di tale svantaggio, non solo components di minor livello, ma la sequenza citata e la sequenza di passi “no hold” di livello tre. Il libero è stato decisamente più equilibrato in quanto a qualità tecnica, poiché la differenza tra le due coppie è stata in tal senso di soli venti centesimi di punto a vantaggio di Roberta e Gherardo, che però hanno ampliato il divario grazie a dei components eccellenti, frutto di un’interpretazione magistrale delle musiche dei Muse. Brillante è stata anche la prestazione di Caterina e Raoul sul tema del musical “Notre Dame de Paris”, con la quale hanno tenuto a debita distanza i compagni di allenamento Ilaria Golluscio/Samuele Stasi, che per la prima volta sono saliti sul podio nazionale.
Foto di Ilaria Golluscio/Samuele Stasi (ITA)

Foto di Linda Siciliano/Vittorio Gastaldi (ITA)

I bolognesi, ribadendo il risultato della semifinale delle Series di Trieste, hanno superato i rivali di sempre Linda Siciliano/Vittorio Gastaldi, coppia ligure che a sua volta ha confermato la propria superiorità sui romani Linda Cantalini/Andrea Loguercio, binomio reduce dal quarto posto nella finale delle Series di Reggio Emilia.
Foto di Linda Cantalini/Andrea Loguercio (ITA)

I vicecampioni italiani juniores della scorsa stagione Alice Vedova/Emanuele Babuin hanno invece chiuso al sesto posto, precedendo la nuova coppia formata da Mathilda Pietrobuoni e Francesco Vittuari e quella più collaudata di Anna Di Russo/Giacomo Cavazzuti.
Foto di Alice Vedova/Emanuele Babuin (ITA)

In tema di convocazioni è da sottolineare la scontata scelta federale di inviare ai Mondiali le prime tre coppie classificate e quella meno attesa di iscrivere agli Europei le coppie classificate dal quarto al sesto posto, privando così i grandi Sasso/Altieri Degrassi della possibilità di aggiudicarsi un titolo, quello europeo, fin qui mai conseguito.
Foto di Mathilda Pietrobuoni/Francesco Vittuari (ITA)

Foto di Anna Di Russo/Giacomo Cavazzuti (ITA)
