Facendo seguito alla rinuncia di Budapest e prendendo atto delle tre candidature sostitutive pervenute, l’ISU ha finalmente preso una decisione in merito alla sede di svolgimento dei prossimi Campionati Europei: prevalendo sulle candidature rivali di Sofia e Varsavia, è stata la città di Kaunas ad essere stata scelta, cosicchè i Campionati Europei giungeranno per la prima volta in terra lituana.
A seguito della decisione presa, i campionati sono stati ricollocati in termini temporali, poiché le gare andranno in scena dall’8 al 14 gennaio, diversamente dalla data precedentemente indicata dal 22 al 28 gennaio. Kaunas è di fatto la seconda città lituana per importanza, dopo la capitale Vilnius: situata sulle rive del fiume Nemunas, nella parte centrale della Lituania, vanta circa 400000 abitanti e pur rimanendo famosa per le proprie tradizioni storiche e per la famosa “città vecchia”, in cui spicca il famoso castello, è divenuta negli anni un importante polo industriale.
Le gare andranno probabilmente in scena nella splendida Zalgirio Arena, un impianto da oltre 15000 posti, costruito circa dieci anni fa per dare una sede alle partite di Eurolega della famosa squadra di basket dello Zalgiris di Kaunas, vero orgoglio di un’intera nazione, in cui non a caso la pallacanestro è lo sport nazionale. L’impianto, che si trova su un’isola del fiume Nemunas, già in passato ha ospitato eventi di pattinaggio, in particolare quelli organizzati dalla leggendaria coppia di danza formata da Margarita Drobyazko e Povilas Vanagas.
Margarita e Povilas, coppia anche nella vita, sono stati grandi rivali dei nostri Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, riuscendo in carriera a salire sul podio di importanti eventi internazionali: bronzo ai Mondiali di Nizza e agli Europei di Vienna nel 2000, bronzo anche agli Europei di Lione nel 2006, al rientro dopo un ritiro durato quattro anni deciso all’indomani delle sfortunate Olimpiadi di Salt Lake City, sono stati anche per tre volte bronzo nella finale del Grand Prix, aggiudicandosi il prestigioso Skate Canada nel 1999.
Rita, prossima ai 52 anni, e Povilas, di un anno più anziano, sono ancora oggi in attività nel contesto degli spettacoli di pattinaggio organizzati in giro per il mondo: chissà se questa splendida coppia verrà invitata a partecipare in qualche modo all’evento, visto che lo scorso anno sono stati al centro di grandi polemiche in patria, allorché in piena guerra ucraina hanno continuato a pattinare nell’ambito di una grande produzione russa, quale è “Il Lago dei Cigni” sul ghiaccio, non aderendo dunque all’invito del governo lituano di boicottare tale serie di spettacoli. Addirittura il presidente della repubblica lituana Gitanas Nauseda ha revocato alla coppia la più alta onoreficenza lituana, quella intitolata al Granduca Gediminas, decisione che ha creato non poco imbarazzo a Lilija Vanagiene, che altro non è che la madre dello stesso Povilas Vanagas, costretta ad abbandonare il ruolo di presidente della federazione lituana di pattinaggio artistico.
Rita e Povilas, cinque olimpiadi all’attivo, non si sono comunque fatti influenzare dalle polemiche, rivendicando il concetto secondo il quale non solo lo sport ma in questo caso l’arte stessa non hanno niente a che vedere con la politica. In tal senso la speranza è che i campionati di Kaunas siano l’occasione per rivedere il pattinaggio artistico europeo finalmente riunito per dare vita ad un evento altamente qualificato dal punto di vista tecnico e agonistico.
(Nella foto Margarita Drobyazko/Povilas Vanagas LTU)
