Al termine di una stagione assai deludente, il pattinaggio cinese è tornato a far parlare di sé con la notizia della separazione della famosa coppia di artistico Cheng Peng/Yang Jin, quinti alle ultime Olimpiadi di Pechino 2022. Dopo una stagione priva di competizioni, i due esperti pattinatori hanno annunciato la loro separazione, a seguito della quale pattineranno con altri partner.
Esponenti della prestigiosa scuola di Harbin, fondata dal leggendario tecnico Bin Yao ed ora guidata da Hongbo Zhao, campione olimpico a Vancouver 2010 in coppia con la moglie Xue Shen, Cheng e Yang hanno avuto una carriera prestigiosa già con altri partner, prima di unirsi in coppia nel 2016.
La Peng, oggi ventiseienne, ha dapprima pattinato con il famoso Hao Zhang, argento a Torino 2006 con Dan Zhang: con Zhang vinse l’argento ai Four Continents di Seoul 2015, dopo essere stata quinta ai Mondiali di Saitama 2014. Jin, ventinove anni da poco compiuti, aveva invece pattinato con Xiaoyu Yu, pattinatrice con la quale vinse i Mondiali junior di Sofia 2014 e di Tallinn 2015.
Insieme, Cheng e Yang hanno collezionato ottimi risultati: detto del piazzamento alle Olimpiadi 2022, vanno ricordati il loro quarto posto ai Mondiali di Saitama 2019 e l’argento ai Four Continents di Seoul 2020, seguito al bronzo dell’anno prima nell’edizione di Anaheim. Nel Grand Prix furono secondi nella finale di Vancouver 2018 e di Torino 2019 e risultarono vittoriosi a Skate America 2019 e alla Coppa di Cina 2020, risultati a cui va aggiunta la medaglia d’argento vinta ai Giochi Asiatici di Sapporo 2017.
Chiuso il capitolo della loro carriera di coppia, com’è detto, i due campioni cinesi proseguiranno la loro carriera: la Peng in particolare, sembra abbia trovato partner in Lei Wang, trentacinquenne che in passato con Xuehan Wang conquistò tre podi in tappe di Grand Prix, nel dettaglio Cup of China e Bompard nel 2014 e NHK Trophy 2016. Per la Cina, in attesa di conoscere le decisioni in merito al loro futuro agonistico dei campioni olimpici Sui/Han, la nuova coppia Peng/Wang sarà sicuramente garanzia di una ritrovata competitività, anche in previsione della gara a squadre olimpica.
(Nella foto Cheng Peng/Yang Jin CHN)
