Prime novità nel panoramo italiano del pattinaggio su ghiaccio: a fornirle è il bravissimo Matteo Rizzo, che ha annunciato le nuove musiche scelte per la prossima stagione.
Si è appreso dunque che Matteo ha optato, riguardo allo short program, per il noto brano della cantautrice francese di origini algerine Indila, “Dernière Dance”, una canzone che nello specifico affronta il tema del razzismo. Per il libero la scelta è invece caduta sul famosissimo brano dei Coldplay, “Fix You”, più volte proposto nel mondo del ghiaccio, soprattutto in sede di galà.
Matteo è reduce da un’ottima stagione, che lo ha visto cogliere una splendida medaglia d’argento agli Europei di Espoo, oltre che conquistare il suo secondo titolo nazionale di carriera.
Matteo Rizzo, figlio d’arte, visto che i genitori Valter Rizzo e Brunhilde Bianchi sono stati una valida coppia di danza, capace di un tredicesimo posto agli Europei di Goeteborg ’85, va considerato a buon diritto uno dei più grandi pattinatori italiani della storia, in ragione anche della sua medaglia di bronzo agli Europei di Minsk 2019, del bronzo ai Mondiali juniores di Sofia del 2018, oltre che della medaglia d’oro alle Universiadi di Krasnoyarsk 2019.
Matteo, oggi ventiquattrenne, si è avvalso per curare la coreografia del suo programma corto del supporto di Massimo Scali, altro grande pattinatore italiano che nella danza, insieme a Federica Faiella, è stato bronzo ai Mondiali di Torino 2010 e argento agli Europei di Helsinki 2009 e di Tallinn 2010. A breve sapremo anche il percorso agonistico che Matteo sceglierà per la sua prossima stagione, che culminerà negli Europei di Kaunas e nei Mondiali di Montreal.
(Nella foto Matteo Rizzo ITA)

