La finale delle Artistic International Series, ospitata con successo da San Juan, città argentina non lontana dal confine con il Cile, è continuata con il programma libero delle coppie di artistico, competizione che ha più che mai risentito dell’assenza dei pattinatori italiani.
Il fatto che non ci fossero coppie azzurre in lizza è stato infatti estremamente penalizzante non solo in relazione allo spessore tecnico della gara, ma anche in considerazione del prestigio dell’intera manifestazione e del lavoro certamente eccellente degli organizzatori. D’altra parte è bene ricordare che già a Trieste, nella prova di semifinale, le coppie italiane avevano rinunciato a partecipare, così che la gara non si era neppure svolta.
Dunque la competizione di San Juan è diventata una sorta di campionato argentino, visto che la pur volenterosa coppia boliviana in gara ha dimostrato un livello tecnico alquanto modesto. In qualsiasi caso il settore coppie di artistico della federazione argentina è sembrato più che mai in salute, visto che le tre coppie selezionate a partecipare all’evento provengono da tre diverse scuole di pattinaggio. Infatti i giovani Milena Azzara/Esteban Alvarez, coppia che già si era messa in luce con il bronzo ai Mondiali juniores di Buenos Aires dello scorso anno, sono esponenti della scuola di La Plata, città della regione di Buenos Aires: Milena e Esteban hanno preceduto in entrambi i segmenti di gara i più esperti Valentina Botto/Nicolas Cerecedo, atleti provenienti da due diverse società dell’area della capitale Buenos Aires.
Botto/Cerecedo, quinti agli ultimi mondiali, non sono sembrati al meglio della loro forma, commettendo molti errori dal punto di vista tecnico. Melissa Valdez e Federico Bengolea, pattinatori di Paranà quarti agli ultimi Mondiali, hanno ugualmente palesato difficoltà nell’esecuzione dei loro salti in parallelo, dovendosi così accontentare del terzo posto.
Interessante la presenza della coppia boliviana Anahi Saavedra/Paulo Andia, atleti formatisi sotto la guida di Wanda Zurita ed ora tecnicamente supportati dagli allenatori argentini Martin Trinidad e Alejandra Azzara, ovvero i tecnici della coppia vincitrice: che una coppia proveniente da un paese senza tradizioni nella specialità, ovvero la Bolivia, abbia presenziato all’evento è un dato incoraggiante, se inquadrato nella prospettiva di una sempre più ampia diffusione del pattinaggio artistico a rotelle. D’altra parte, in controtendenza, l’assenza di binomi italiani ha di fatto impedito la disputa della gara juniores, recando certamente danno ad una specialità difficile ma bellissima, come quella delle coppie di artistico, che nel contesto del pattinaggio a rotelle sta vivendo un periodo di indubbia crisi.
WORLD SKATE ARTISTIC INTERNATIONAL SERIES
San Juan (ARG), Estadio Aldo Cantoni, 13/18.06.2023
COPPIE
1. Milena Azzara/Esteban Alvarez ARG 141.90 (1/51.68-1/90.22), 2. Valentina Botto/Nicolas Cerecedo ARG 129.83 (2/50.90-2/78.93), 3. Melissa Valdez/Federico Bengolea ARG 105.56 (3/43.93-3/61.63), 4. Anahi Saavedra/Paulo Andia BOL 40.98 (4/15.25-4/25.73).
(nella foto Valentina Botto/Nicolas Cerecedo ARG)
