Il Grand Prix 2023/2024, orfano delle formidabili coppie russe, si annuncia molto interessante per i colori italiani, alla luce del fatto che saranno ben cinque i nostri binomi ai nastri di partenza, due dei quali con due presenze-gara già garantite.
Tale realtà stupisce solo in parte, tenendo conto, per esempio, che la scuola dell’Icelab a Bergamo è diventata punto di riferimento a livello mondiale per la specialità, facendo crescere non solo coppie italiane di valore, ma anche valide coppie provenienti dall’estero.
È così che i campioni europei, nonché medaglia di bronzo mondiale, Sara Conti/Niccolò Macii faranno il loro esordio nella tappa francese di Angers, dove la strada verso il successo appare per loro spianata, per poi tornare in pista in quel di Espoo, dove metteranno alla prova la competitività della nuova coppia cinese Cheng Peng/Lei Wang.
Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, vicecampioni europei in carica, cominceranno il loro Grand Prix sulla pista cinese di Chongqing, in una tappa che si annuncia indiscutibilmente come la più insidiosa, per la presenza non solo dei tedeschi Hocke/Kunkel, bronzo europeo, ma anche degli statunitensi Emily Chan/Spencer Akira Howe, quinti ai Mondiali e medaglia d’argento ai Four Continents nel 2022 e nel 2023, e dei canadesi Stellato/Deschamps, quarti ai Mondiali e bronzo ai Four Continents, senza dimenticare la presenza annunciata ma non definita di tre coppie cinesi. Dopo la gara cinese Rebecca e Filippo rimarranno presumibilmente in Asia, visto che parteciperanno in quel di Sapporo al NHK Trophy, dove ritroveranno gli americani Chan/Howe, ma soprattutto dove sfideranno i campioni del mondo nipponici Miura/Kihara.
Con una sola presenza al momento garantita sono invece le altre ottime coppie azzurre, a partire da Irma Caldara e Riccardo Maglio, che saranno subito in gara a Skate America, dove troveranno sulla loro strada i campioni mondiali Miura/Kihara e i tedeschi Hocke/Kunkel.
Lucrezia Beccari e Matteo Guarise si recheranno invece in quel di Vancouver, dove nel famoso Skate Canada incroceranno le lame con i citati Stellato/Deschamps e con gli australiani due volte vicecampioni del mondo juniores Golubeva/Giotopoulos-Moore.
Infine Anna Valesi e Manuel Piazza “accompagneranno” Conti/Macii, partecipando alla tappa francese di Angers. Ecco di seguito le assegnazioni delle varie coppie alle tappe di Grand Prix:
Skate America
Pereira/Michaud CAN, Hocke/Kunkel GER, Caldara/Maglio ITA, Miura/Kihara JPN, Osipova/Epstein NED, Plazas/Fernandez USA, due coppie da designare USA.
Skate Canada
Golubeva/Giotopoulos-Moore AUS, Laurin/Ethier CAN, McIntosh/Mimar CAN, Stellato/Deschamps CAN, Roscher/Schuster GER, Pavlova/Sviatchenko HUN, Beccari/Guarise ITA, Danilova/Tsiba NED.
Grand Prix de France
Pereira/Michaud CAN, Kovalev/Kovalev FRA, Vouillamoz/Giniaux FRA, Conti/Macii ITA, Valesi/Piazza ITA, Kam/O’Shea USA, Plazas/Fernandez USA, coppia da designare FRA.
Cup of China
Stellato/Deschamps CAN, Hocke/Kunkel GER, Ghilardi/Ambrosini ITA, Smirnova/Siianytsia USA, Chan/Howe USA, tre coppie da designare CHN.
Grand Prix Espoo
McIntosh/Mimar CAN, Peng/Wang CHN, Vaananen/Clerici FIN, Kovalev/Kovalev FRA, Hase/Volodin GER, Pavlova/Sviatchenko HUN, Conti/Macii ITA, Kam/O’Shea USA.
NHK Trophy
Golubeva/Giotopoulos-Moore AUS, Laurin/Ethier CAN, Ghilardi/Ambrosini ITA, Miura/Kihara JPN, Danilova/Tsiba NED, Chan/Howe USA, Smirnova/Siianytsia USA, una coppia da designare JPN.
(nella foto Scimeca Knierim/Frazier USA, Miura/Kihara JPN, Conti/Macii ITA)

foto di Raniero Corbelletti
(nella foto Sara Conti/Niccolò Macii ITA)
