La gara delle coppie dei campionati di Ponte di Legno non ha tradito le attese, consacrando tre binomi dal palmares internazionale eccellente, destinati con tutta probabilità a monopolizzare il podio ai prossimi mondiali di Ibaguè. D’altra parte la scuola italiana delle coppie di artistico domina i campionati del mondo ininterrottamente da trent’anni, ovvero da quando Maura Ferri e Patrick Venerucci sconfissero in quel di Tampa, negli Stati Uniti, le coppie americane, all’epoca considerate quasi imbattibili.
Si pensi infatti che dal 1992 al 2022, in sede iridata, su novanta medaglie disponibili nella specialità, l’Italia ne ha vinte ben 74, lasciandone la miseria di sedici alle altre nazioni, in special modo a Stati Uniti e Argentina!
Venendo comunque alla competizione, va detto che le gerarchie si sono delineate in modo chiaro già nello short program, in cui Alice Esposito e Federico Rossi, vicecampioni del mondo lo scorso anno a Buenos Aires, hanno subito preso il comando, distanziando in modo ampio i compagni di allenamento Micol Mills e Tommaso Cortini, campioni europei in carica, a loro volta ampiamente davanti alla coppia Piazzi/Bozzini.
Nel libero Esposito/Rossi hanno pattinato in modo estremamente positivo, mettendo il cuore, come si suol dire, nel loro programma, al termine del quale erano così esausti da non riuscire a “tenere” la posizione coreografica conclusiva. Su un mix di brani contemporanei, gli allievi di Cristina Pelli e Patrick Venerucci, oltre che di Stefano Rossi, padre di Federico, hanno iniziato con un buon triplo twist, per poi proseguire con un ottimo triplo loop lanciato e con un doppio axel in singolo. Un bellissimo triplo flip lanciato e una combinazione doppio loop-doppio toeloop-doppio toeloop, uniti a ottimi sollevamenti e passi, hanno consentito loro di conseguire un punteggio mai ottenuto prima in competizione, a testimonianza di un’indubbia crescita.
Mills e Cortini, ugualmente allievi del binomio Pelli-Venerucci, hanno molto ben impressionato, eseguendo difficoltà tecniche non inferiori a quelle dei rivali: dopo il triplo twist iniziale, vi è stato per loro un ottimo doppio axel, cui sono seguiti i due lanciati, loop e flip, entrambi atterrati da Micol su due piedi, ma comunque completi nelle loro rotazioni. Una sequenza di passi di livello tre a far da contraltare a un errore evidente di Tommaso nella combinazione doppio loop-euler-doppio toeloop, determinava il netto distacco in classifica da Esposito/Rossi.
Le due coppie sono apparse comunque già in ottima forma, segno di un lavoro duro e proficuo: unico appunto le coreografie, molto simili nelle scelte musicali e nell’inserimento al loro interno di brevi parti recitate, un’opzione quest’ultima talmente inflazionata nel mondo delle rotelle, da far apparire i programmi, in generale, standardizzati.
Non a caso il libero di Alice Piazzi e Alessandro Bozzini, esponenti della scuola di Maria Rita Zenobi in quel di Bologna, si apre proprio con un’ampia parte “parlata”, evidentemente poco gestibile in termini interpretativi. Il programma dei campioni del mondo juniores 2021, nonché vicecampioni europei 2022, è apparso tecnicamente ambizioso, ma oggettivamente ricco di errori, vista in particolare la caduta di Alice sull’arrivo del triplo flip lanciato e tutta una serie di imprecisioni nell’arrivo dei salti.
Alice e Alessandro, la cui qualità tecnica è indiscutibilmente di primordine, sono anche stati sfortunati, poiché a seguito di una caduta di Alice in una transition, la calza della ragazza si danneggiava, così da costringere la coppia ad interrompere l’esecuzione del programma. Il loro terzo posto è parso comunque meritato e d’altra parte la coppia di nuova formazione Locuratolo/Russo, nonostante la buona impressione destata, è rimasta a debita distanza.
COPPIE
1. Alice Esposito/Federico Rossi (Rinascita Sport-Life Rimini/Pol.va Funo BO) 222.88 (1/81.30-1/141.58), 2. Micol Mills/Tommaso Cortini (Pol.va Orizon Bologna/Rinascita Sport-Life Rimini) 178.54 (2/68.82-2/109.72), 3. Alice Piazzi/Alessandro Bozzini (Pol. Pontevecchio Bologna/P.A. Piacenza) 143.95 (3/55.03-3/88.92), 4. Caterina Locuratolo/Jacopo Russo (Rinascita Sport-Life Rimini/Pol. Pontevecchio Bologna) 116.67 (4/45.32-4/71.35), 5. Anna Sartori/Andrea Di Punzio (Montecchio Prec.) 91.48 (5/33.41-5/58.07).
Nella foto Alice Esposito/Federico Rossi

Nella foto Micol Mills/Tommaso Cortini

Nella foto Alice Piazzi/Alessandro Bozzini
