Dal mese di marzo 2022 gli atleti russi e bielorussi sono ingiustamente privati della possibilità di gareggiare a livello internazionale per ragioni che nulla hanno a che vedere con lo sport, ma che di fatto sono strettamente legate a situazioni di carattere politico.
Nella speranza dunque che anche il pattinaggio su ghiaccio riammetta in gara gli atleti russi e bielorussi, come accade in tutti gli sport “professionistici”, individuali e di squadra, come ad esempio il tennis e il golf nel primo caso o il volley e il basket nel secondo, oltre che in alcune discipline olimpiche come la scherma, il pugilato e la ginnastica artistica, e fra poco anche nel pattinaggio a rotelle, che si è pronunciato in tal senso, segnaliamo con piacere che numerose saranno le competizioni russe in programma dal prossimo autunno.
La federazione russa ha infatti comunicato il calendario delle gare nazionali in programma nella prossima stagione, tutte dotate di un montepremi in denaro particolarmente ricco. È giusto sottolineare che tali competizioni saranno molto interessanti, anche perché in almeno in due settori, coppie e donne, il livello tecnico sarà molto superiore a quello di ogni gara ISU prevista in calendario.
Come lo scorso anno è stato elaborato un Grand Prix simile a quello organizzato normalmente dall’International Skating Union, dal momento che sarà articolato in sei tappe e in una finale, competizione quest’ultima che non ha ancora al momento una definita collocazione temporale e spaziale.
Oltre ai campionati nazionali tradizionalmente intesi, previsti a Chelyabinsk, vi sarà quest’anno la seconda edizione del campionato nazionale di soli salti, competizione che lo scorso anno vide trionfare tra le donne la grande Kamila Valiyeva, campionessa europea 2021 e campionessa olimpica a squadre 2022, e tra gli uomini il semisconosciuto diciottenne Grigoriy Fyodorov. In programma anche la Coppa “Pyervyi Kanal”, ovvero una spettacolare gara a squadre sponsorizzata dal più importante canale russo, network che tra l’altro ha l’esclusiva di tutte le competizioni in calendario.
Nel mese di gennaio andrà in scena anche la “Sfida Russa”, ovvero una competizione di soli programmi di esibizione, aperta anche a pattinatori non più in attività agonistica. Il primo appuntamento della stagione sarà comunque quello dei cosiddetti “Kontrolnye Prokaty”, le esibizioni di controllo, che andranno in scena nella bellissima Megasport Arena di Mosca, in genere esaurita in ogni ordine di posto: le esibizioni davanti a giudici, tecnici federali ed ex-atleti, serviranno ai pattinatori e ai loro allenatori per calibrare al meglio i nuovi programmi di gara. La Federazione Russa ha comunque precisato che qualora ai propri atleti sarà data la possibilità di gareggiare all’estero, il calendario sarà aggiornato nelle date e modificato nella sua struttura.
CALENDARIO COMPETIZIONI RUSSE
16/17.09.23 Mosca – Esibizioni di controllo della nazionale russa (“Kontrolnye Prokaty”)
13/16.10.23 Ufa – Rostelecom Grand Prix di Russia, “Kubok Kuraya”, prima tappa
20/23.10.23 Omsk – Rostelecom Grand Prix di Russia, “Serdtsye Sibiri”, seconda tappa
27/30.10.23 Krasnoyarsk – Rostelecom Grand Prix di Russia, “Krasnoyarye”, terza tappa
10/13.11.23 Kazan – Rostelecom Grand Prix di Russia, “Idel 2023”, quarta tappa
17/20.11.23 Samara – Rostelecom Grand Prix di Russia, “ Volzhskiy Piruet”, quinta tappa
24/27.11.23 Mosca – Rostelecom Grand Prix di Russia, “Zolotoy Konyok Moskvy”, sesta tappa
01/04.12.23 San Pietroburgo – Campionati Nazionali Russi di soli salti
20/24.12.23 Chelyabinsk – Campionati Nazionali Russi
19/22.01.24 Mosca – Torneo di sole esibizioni “Sfida Russa”, gara open
05/09.02.24 Saransk – Campionati Nazionali Russi Juniores
15/18.02.24 Magnitogorsk – Spartakiadi (competizione polisportiva)
23/27.02.24 Yushkar-Ola – Memorial “Zhuk”
07/11.02.24 San Pietroburgo – Coppa “Pyervyi Kanal” (Primo Canale, televisione russa), gara a squadre
Nella foto Anna Shcherbakova RUS

Nella foto Boykova/Kozlovskiy RUS
